Assegnazione di carburante agevolato per il 2016

Dl4 gennaio 2016 è nuovamente possibile presentare presso l’Ufficio meccanizzazione agricola di Bolzano, via Brennero 6, e presso la sede distaccata della Ripartizione agricoltura di Egna, piazza F.Bonatti 2/3 (palazzo provinciale Bassa Atesina) le domande per l’assegnazione di carburante agevolato per l’anno 2016.

Inoltre, dall’ 11 gennaio 2016, le domande per il carburante agevolato potranno essere presentate anche negli uffici distrettuali dell’agricoltura di Brunico, Bressanone, Merano e Silandro.

Il servizio sarà offerto, sempre a partire dall’ 11 gennaio, anche dal Südtiroler Bauernbund Service GmbH, presenti sul nostro territorio con sportelli a Bolzano, Silandro, Merano, Egna, Bressanone, Vipiteno e Brunico, e dagli uffici del CAA Coldiretti Trentino, dislocati a Bolzano, Salorno e San Vigilio di Marebbe.

Il calcolo delle quantità di carburante da assegnare (superfici seminative, frutticole, viticole e prati, ecc.) avviene in base alle superfici registrate nel fascicolo aziendale (LAFIS), mentre per le superfici che non risultano sul fascicolo aziendale e per le quali è scaduto il titolo di conduzione (contratto di affitto, comodato, ecc.) non si potrà richiedere carburante agevolato. Le chiediamo perciò di aggiornare il fascicolo aziendale nel caso di variazioni prima di presentare la richiesta di carburante. Le aziende a indirizzo foraggiero possono aggiornare il fascicolo presso le stazioni forestali, mentre le aziende frutti-viticole possono rivolgersi alla Ripartizione agricoltura di Bolzano, o a uno degli uffici distrettuali.

In ogni caso, per l’assegnazione di carburante è tassativo il possesso di un fascicolo aziendale valido e firmato. 

Alla momento della richiesta per l’assegnazione di carburante sono da presentare i seguenti documenti:

  • Documento d’identità valido
  • Ricevuta di accettazione dell’assegnazione 2015
  • Carico/scarico macchine: relativi documenti

Ogni agricoltore è tenuto a compilare e a firmare la dichiarazione semestrale di consumo carburante sulla ricevuta d’assegnazione 2015. 

Assegnazione di carburante per l’irrigazione:

L’assegnazione di carburante per l’irrigazione può essere richiesta se si è in possesso di una concessione dell’ utenza idrica. Per informazioni sulle concessioni ci si può rivolgere all’Ufficio gestione risorse idriche, via Mendola 33, Bolzano, Tel. 0471/414770.

Iscrizione di macchine agricole

Le richieste riguardanti le macchine agricole, quali domande d’iscrizione o scarico, passaggi di proprietà, richiesta targhe o di cambio indirizzo sui libretti di circolazione potranno essere presentate solo all’Ufficio meccanizzazione agricola a Bolzano o alla sede distaccata della Ripartizione agricoltura di Egna. Da Aprile 2015 inoltre, una volta la settimana il servizio sarà offerto anche negli Uffici distrettuali della Ripartizione agricoltura.

In alternativa ci si può rivolgere alle Autoagenzie