Politica

UIV-Export: nasce “COMEX”, nuova banca dati giuridica per esportare nei principali mercati esteri

A pochi mesi dall’uscita del “Codice delle Denominazioni di origine dei vini”, Unione Italiana Vini pubblica la nuova banca dati giuridica “COMEX” per il settore vitivinicolo. Uno strumento innovativo, concepito in modo unico in Italia, con cui l’Utente accede alle normative necessarie per l’esporta…

Politica

A VINITALY 2019 - ll Servizio giuridico normativo di UIV

Presso lo stand nella Galleria delle Erbe, collegamento 4-5, stand 9-11 i consulenti del Servizio giuridico normativo di Unione Italiana Vini saranno …

Politica

Riforma PAC-post 2020: si deciderà dopo le elezioni europee

Nicola Tinelli

Lo scorso 19 febbraio, i coordinatori dei diversi gruppi politici al Parlamento Europeo e i relatori delle tre proposte legislative (piani strategici …

Politica

Camera dei Deputati – Commissione XIII (Agricoltura) – seduta del 21 marzo 2019

Lo scorso 21 marzo, in Commissione Agricoltura della Camera, è stata discussa un’interrogazione, a prima firma degli On.li Nevi e Russo, alla quale ha…

Politica

La reazione delle varietà di viti alla peronospora: una questione complessa

Elisabetta ROMEO-VAREILLE

Non tutte le varietà di viti sono uguali di fronte alla peronospora. La maggioranza è molto sensibile ma una percentuale minima è resistente. Quali so…

Politica

Vino e salute: Articolo della rivista “The Lancet” “GBD 2016 Alcohol Collaborators. (2018). Alcohol use and burden for 195 countries and territories, 1990–2016: A systematic analysis for the Global Burden of Disease Study 2016.”

Elisabetta Romeo

Il 24 agosto è stato pubblicato nella rivista scientifica “The Lancet” uno studio realizzato dall’Istituto per la metrica di salute e della valutazion…

Politica

Wine in Moderation (WiM) ha introdotto un nuovo sistema di registrazione on line per l’uso del logo

Elisabetta Romeo

Wine in Moderation (WiM) ha introdotto un nuovo sistema di registrazione on line per l’uso del logo da parte delle aziende che desiderano aderire a qu…

Politica

Francia: uso delle varietà ibride

Eliabetta ROMEO-VAREILLE

In una relazione del Ministero dell’agricoltura al Consiglio specializzato di FranceAgriMer, il Ministero francese ha ricordato che la Francia è favor…