Politica

All’Italia un nuovo governo, all’agricoltura un nuovo ministro

Martedì 10 settembre, il nuovo governo presieduto dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e sostenuto da una nuova maggioranza composta dai gruppi parlamentari del Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico e Liberi e Uguali, ha ricevuto la fiducia al Senato, completando così, dopo il voto di …

Politica

Nuova Commissione Europea targata von der Leyen

Ursula von der Leyen è stata proposta come presidente della Commissione europea dal Consiglio europeo il 2 luglio 2019 ed è stata eletta nella session…

Politica

VENDEMMIA 2019: L’Italia si conferma primo produttore mondiale con 46 milioni di ettolitri

L’Osservatorio del Vino ha presentato al Mipaaft i dati delle previsioni vendemmiali.

Politica

EXPORT 2019: saldo positivo nel primo semestre per l’Italia. Allarme USA: esportazioni vini fermi calano del 4%. Bene spumanti.

Nei primi sei mesi del 2019, l’export italiano di vino e mosti ha chiuso i conti in maniera soddisfacente. In totale, il settore in volume ha superato…

Politica

Il governo francese vuole una zona di non trattamento di 10 metri per i prodotti fitosanitari.

Elisabetta ROMEO-VAREILLE

Il 27 giugno il Ministero dell’agricoltura francese ha presentato agli operatori due progetti di testi di legge che prevedono una zona di non trattame…

Politica

Valorizzazione produzione enologica e gastronomica italiana – i lavori alla Camera

La Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati lo scorso 27 giugno ha iniziato l'esame della proposta di legge recante "Disposizioni per la valo…

Politica

Europa: nuove linee guida sul diabete, prediabete e malattie cardiovascolari - società europea di cardiologia

Elisabetta ROMEO-VAREILLE

La Società europea di cardiologia ha pubblicato le nuove linee guida sul diabete, prediabete e malattie cardiovascolari che sono state sviluppate in c…

Politica

Impegno della birra europea etichettatura ingredienti e calorie

L’associazione europea “Brewers of Europe” e i suoi membri hanno firmato un protocollo d'intesa (MoU) con la Commissione europea (CE) che accetta di i…